Politica sulla privacy del sito web L'Oréal Professionnel Paris

L'ambizione di L’Oréal è essere un cittadino corporativo esemplare per fare del mondo un posto più bello. Attribuiamo grande valore all'onestà e alla chiarezza e ci impegniamo a costruire un rapporto forte e duraturo con i nostri consumatori basato sulla fiducia e sul beneficio reciproco. Parte di questo impegno significa proteggere e rispettare la tua privacy e le tue scelte. Rispettiamo la tua privacy ed è essenziale per noi. Ecco perché presentiamo "La Nostra Promessa di Privacy" e la nostra completa Politica sulla Privacy qui di seguito.

La nostra promessa di privacy

  1. Rispettiamo la tua privacy e le tue scelte.
  2. Ci assicuriamo che privacy e sicurezza siano integrate in tutto ciò che facciamo.
  3. Non ti inviamo comunicazioni di marketing a meno che tu non ce lo abbia richiesto. Puoi cambiare idea in qualsiasi momento.
  4. Non offriamo né vendiamo mai i tuoi dati.
  5. Siamo impegnati a mantenere i tuoi dati al sicuro e protetti. Questo include lavorare solo con partner fidati. 
  6. Siamo impegnati a essere aperti e trasparenti su come utilizziamo i tuoi dati.
  7. Non utilizziamo i tuoi dati in modi di cui non ti abbiamo informato.
  8. Rispettiamo i tuoi diritti e cerchiamo sempre di soddisfare le tue richieste per quanto possibile, in linea con le nostre responsabilità legali e operative.


Per maggiori informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, di seguito indichiamo quali tipi di dati personali possiamo ricevere direttamente da te o attraverso la tua interazione con noi, come possiamo usarli, con chi possiamo condividerli, come li proteggiamo e li manteniamo sicuri, e i tuoi diritti riguardanti i tuoi dati personali. Ovviamente, non tutte le situazioni possono riguardarti. Questa Informativa sulla Privacy ti offre una panoramica di tutte le possibili situazioni in cui potremmo interagire insieme. 

Più interagisci con noi, più ci fai conoscere le tue preferenze e più siamo in grado di offrirti servizi su misura. 

Quando condividi dati personali con noi o quando raccogliamo dati personali su di te, li utilizziamo in conformità con questa Informativa. Per favore, leggi attentamente queste informazioni e la nostra pagina di Q&A (se presente). Se hai domande o dubbi riguardo ai tuoi dati personali, contattaci all'indirizzo [email protected].

Chi siamo

L’OREAL PROFESSIONNEL, un marchio della DIVISIONE PRODOTTI PROFESSIONALI, parte di L’OREAL SA, è responsabile dei dati personali che condividi con noi. Quando diciamo "L’Oréal", "noi", "nostro" o "ci", ci riferiamo a questo. L’Oréal è il “titolare del trattamento” ai fini delle leggi applicabili sulla protezione dei dati. 

L’OREAL PROFESSIONNEL 
14 RUE ROYALE
75008 PARIGI 
FRANCIA

Rappresentato da:  Anne Machet - Direttrice Generale

Che cos'è un dato personale?

“Dato personale” significa qualsiasi informazione o dato che potrebbe identificarti sia direttamente (ad esempio il tuo nome) che indirettamente (ad esempio attraverso dati pseudonimizzati come un numero ID univoco). Ciò significa che i dati personali includono cose come indirizzi email/casa/telefono cellulare, nomi utente, foto del profilo, preferenze personali e abitudini di acquisto, contenuti generati dagli utenti, informazioni finanziarie e informazioni sul benessere. Potrebbe anche includere identificatori numerici univoci come l'indirizzo IP del tuo computer o l'indirizzo MAC del tuo dispositivo mobile, così come i cookie.

Quali dati raccogliamo da te e come li utilizziamo?

L'Oréal crede che tu, il consumatore, sei al centro di ciò che facciamo. Ci piace ascoltarti, conoscerti e creare e offrire prodotti che apprezzi. E sappiamo che molti di voi amano parlare con noi. Per questo motivo, ci sono molti modi in cui potresti condividere i tuoi dati personali con noi, e che noi potremmo raccoglierli. 

Come raccogliamo o riceviamo i tuoi dati?

Potremmo raccogliere o ricevere dati da te tramite i nostri siti web, moduli, app, dispositivi, pagine social dei prodotti o dei marchi L'Oréal o in altri modi. A volte ce li fornisci direttamente (es. quando crei un account, quando ci contatti, quando acquisti dai nostri siti web/app o nei negozi/saloni di bellezza), a volte li raccogliamo noi (es. utilizzando i cookies per capire come utilizzi i nostri siti web/app) o a volte riceviamo i tuoi dati da terze parti, inclusi altri enti del Gruppo L'Oréal.

Quando raccogliamo dati, indichiamo i campi obbligatori con un asterisco quando tali dati sono necessari per:

  • Eseguire il nostro contratto con te (es. per consegnare i prodotti che hai acquistato sui nostri siti web/app);
  • Fornirti il servizio che hai richiesto (es. per inviarti una newsletter); o
  • Rispettare i requisiti legali (es. la fatturazione).

Se non fornisci i dati contrassegnati con un asterisco, ciò potrebbe influire sulla nostra capacità di fornire i prodotti e i servizi.

Indichiamo ulteriori dettagli nella tabella sottostante, spiegando:

  1. Durante quale interazione i tuoi dati possono essere forniti o raccolti? Questa colonna spiega in quale attività o situazione sei coinvolto quando usiamo o raccogliamo i tuoi dati. Ad esempio, se stai effettuando un acquisto, iscrivendoti a una newsletter o navigando un sito web/app.
  2. Quali dati personali possiamo ricevere da te direttamente o risultanti dalla tua interazione con noi? Questa colonna spiega quali tipi di dati possiamo raccogliere su di te a seconda della situazione.
  3. Come e perché possiamo usarli? Questa colonna spiega cosa possiamo fare con i tuoi dati e le finalità per raccoglierli.
  4. Qual è la base legale per l'uso dei tuoi dati personali? Questa colonna spiega il motivo per cui possiamo usare i tuoi dati.
    A seconda della finalità per la quale i dati sono utilizzati, la base legale per il trattamento dei tuoi dati può essere:
    • Il tuo consenso;
    • Il nostro legittimo interesse, che può essere: 
      • Miglioramento dei nostri prodotti e servizi: più specificamente, i nostri interessi commerciali per aiutarci a comprendere meglio le tue esigenze e aspettative e quindi migliorare i nostri servizi, siti web / App / dispositivi, prodotti e marchi a beneficio dei nostri consumatori.
      • Prevenzione delle frodi: per garantire che il pagamento sia completo e privo di frodi e appropriazioni indebite.
      • Mettere in sicurezza i nostri strumenti: per mantenere sicuri e protetti gli strumenti che usi (i nostri siti web/Apps/dispositivi) e garantire che funzionino correttamente e siano continuamente migliorati.
    • L'esecuzione di un contratto: più specificamente per eseguire i servizi che ci richiedi;
    • Basi legali dove un trattamento è richiesto dalla legge.

Panoramica delle informazioni sulle tue interazioni con noi e le loro conseguenze sui tuoi dati

  • Iscrizione alla newsletter e comunicazioni commerciali

    Quali dati personali possiamo ricevere da te direttamente o risultanti dalla tua interazione con noi?
    A seconda di quanto interagisci con noi, tali dati possono includere:
    - Indirizzo email;
    - Nome e cognome;
    - Descrizione personale o preferenze;
    - Profilo dei social media (dove utilizzi il login social o condividi questi dati personali con noi).

    Come e perché potremmo utilizzare i tuoi dati?
    Per :
    - Inviarti comunicazioni di marketing (dove ci hai chiesto di farlo) che possono essere personalizzate sul tuo “profilo” in base ai dati personali che conosciamo su di te e alle tue preferenze (incl. la posizione del tuo negozio preferito
    - Eseguire analisi o raccogliere statistiche.
    - Mantenere un elenco aggiornato di esclusione se ci hai chiesto di non essere contattato;

    Qual è la base legale per l'utilizzo dei tuoi dati personali?
    Consenso
    - Per inviarti comunicazioni di marketing diretto.
    Interesse Legittimo
    - Per personalizzare le nostre comunicazioni di marketing, capire la loro efficacia e assicurarti di ricevere l'esperienza più rilevante; per aiutarci a comprendere meglio le tue esigenze e aspettative e quindi migliorare i nostri servizi, prodotti e marchi.
    Basi legali
    - Per mantenere i tuoi dettagli in una lista di soppressione se ci hai chiesto di non inviarti più marketing diretto.

Decisioni Automatizzate

Per proteggere le transazioni effettuate tramite i nostri siti web/app/dispositivi contro frodi e appropriazioni indebite, utilizziamo soluzioni di fornitori terzi. Il metodo di rilevamento delle frodi si basa, per esempio, su semplici confronti, associazioni, raggruppamenti, predizione e rilevamento di anomalie utilizzando agenti intelligenti, tecniche di fusione dei dati e varie tecniche di data mining.

Questo processo di rilevamento delle frodi può essere completamente automatizzato o può coinvolgere l'intervento umano dove una persona prende la decisione finale. In ogni caso, prendiamo tutte le precauzioni e misure di sicurezza ragionevoli per limitare l'accesso ai tuoi dati.

Come risultato del rilevamento automatico delle frodi, potresti (i) riscontrare un ritardo nell'elaborazione del tuo ordine/richiesta mentre la tua transazione è in fase di revisione da parte nostra; e (ii) essere limitato o escluso dal beneficio di un servizio se viene identificato un rischio di frode. Hai il diritto di accedere alle informazioni su cui basiamo la nostra decisione. Consulta la sezione “I Tuoi Diritti e Scelte” qui sotto

Profilazione

Quando inviamo o mostriamo comunicazioni o contenuti personalizzati, possiamo utilizzare alcune tecniche qualificate come “profilazione” (ovvero qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali che consiste nell'usare quei dati per valutare alcuni aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti le preferenze personali, gli interessi, la situazione economica, il comportamento, la posizione, la salute, l'affidabilità o i movimenti di quella persona fisica). Questo significa che potremmo raccogliere dati personali su di te negli scenari diversi menzionati nella tabella sopra. Centralizziamo questi dati e li analizziamo per valutare e prevedere le tue preferenze e/o interessi personali.

Basandoci sulla nostra analisi, inviamo o mostriamo comunicazioni e/o contenuti mirati ai tuoi interessi/esigenze.

Hai il diritto di opporti all'uso dei tuoi dati per la “profilazione” in determinate circostanze. Consulta la sezione “I tuoi diritti e scelte” qui sotto.

Chi può accedere ai tuoi dati personali?

Possiamo condividere i tuoi dati personali all'interno del Gruppo L'Oréal per rispettare i nostri obblighi legali, per prevenire frodi e/o proteggere i nostri strumenti, per migliorare i nostri prodotti e servizi, o dopo aver ottenuto il tuo consenso.

A seconda delle finalità per cui sono stati raccolti, e solo se necessario, alcuni dei tuoi dati personali possono essere accessibili alle entità del Gruppo L'Oréal a livello mondiale, se possibile in modo pseudonimizzato (senza permettere l'identificazione diretta), e quando necessario per fornirti i servizi richiesti.

Possiamo anche condividere i tuoi dati personali in modo pseudonimizzato (senza permettere l'identificazione diretta) con gli scienziati di L'Oréal Ricerca e Innovazione, inclusi quelli situati al di fuori del tuo paese, per scopi di ricerca e innovazione.

Dove consentito, possiamo anche condividere alcuni dei tuoi dati personali, inclusi quelli raccolti tramite Cookies, tra i nostri marchi per armonizzare e aggiornare le informazioni che condividi con noi, per eseguire statistiche basate sulle tue caratteristiche e per personalizzare le nostre comunicazioni.

Visita il sito web del gruppo L'Oréal, per ulteriori dettagli sul Gruppo L'Oréal, i suoi marchi e le sue sedi.

Potremmo condividere i tuoi dati personali per scopi di marketing con terze parti o entità del Gruppo L'Oréal.

Condividiamo i tuoi dati personali con terze parti per scopi di marketing diretto solo con il tuo consenso. In questo contesto, i tuoi dati vengono trattati da questa terza parte, che agisce come titolare del trattamento, e si applicano i suoi termini e condizioni e l'informativa sulla privacy. Dovresti controllare attentamente la loro documentazione prima di acconsentire alla divulgazione delle tue informazioni a quella terza parte.

I tuoi dati personali possono anche essere trattati per nostro conto dai nostri fornitori terzi di fiducia.

Ci affidiamo a terze parti di fiducia per svolgere una serie di operazioni commerciali per nostro conto. Forniamo loro solo le informazioni di cui hanno bisogno per eseguire il servizio e richiediamo che non utilizzino i tuoi dati personali per altri scopi. Facciamo sempre del nostro meglio per garantire che tutte le terze parti con cui collaboriamo mantengano i tuoi dati personali al sicuro. Ad esempio, possiamo affidare servizi che richiedono il trattamento dei tuoi dati personali a:

  • Terze parti che ci assistono e aiutano nella fornitura di servizi digitali ed e-commerce, come social listening, store locator, programmi fedeltà, gestione dell'identità, valutazioni e recensioni, CRM, analisi web e motori di ricerca, strumenti di cura dei contenuti generati dagli utenti;
  • Agenzie pubblicitarie, di marketing, digitali e di social media che ci aiutano a fornire pubblicità, marketing e campagne, ad analizzare la loro efficacia e a gestire i tuoi contatti e le tue domande;
  • Terze parti necessarie per consegnare un prodotto ad esempio servizi postali/di consegna;
  • Terze parti che ci assistono e aiutano nella fornitura di servizi IT, come fornitori di piattaforme, servizi di hosting, manutenzione e supporto sui nostri database, nonché sul nostro software e applicazioni che possono contenere dati su di te (tali servizi potrebbero a volte implicare l'accesso ai tuoi dati per eseguire le attività richieste);
  • Fornitori di servizi di pagamento e agenzie di riferimento creditizio allo scopo di valutare il tuo punteggio di credito e verificare i tuoi dati quando questo è una condizione per stipulare un contratto con te;
  • Terze parti che ci assistono per fini di assistenza clienti e cosmetovigilanza.


Possiamo anche divulgare i tuoi dati personali a terze parti:

  • Nel caso in cui vendiamo qualsiasi attività o beni, possiamo divulgare i tuoi dati personali al potenziale acquirente di tali attività o beni. Se L’Oréal o una parte dei suoi beni viene acquisita da una terza parte, i dati personali relativi a tali beni detenuti sui suoi clienti sono uno degli asset trasferiti. Dove appropriato, in tal caso, l'acquirente che agisce come nuovo responsabile del trattamento dei dati elabora i tuoi dati e la sua politica sulla privacy regola il trattamento dei tuoi dati personali.
  • Se siamo obbligati a divulgare o condividere i tuoi dati personali per adempiere a un obbligo legale, oppure per far rispettare o applicare i nostri termini di utilizzo/vendita o altri termini e condizioni a cui hai acconsentito; o per proteggere i diritti, la proprietà o la sicurezza di L’Oréal, dei nostri clienti o dipendenti.
  • Se abbiamo il tuo consenso per farlo
  • Oppure se ci è consentito farlo dalla legge.


Possiamo divulgare i tuoi dati personali ai nostri partner:

  • Nel caso in cui il servizio a cui ti abboni sia stato co-creato da L’Oréal e un partner (ad esempio, un'app co-branded). In tal caso, L’Oréal e il partner trattano i tuoi dati personali ciascuno per le proprie finalità e quindi i tuoi dati sono trattati:
    • Da L’Oréal in conformità con questa Informativa sulla Privacy;
    • Dal partner che agisce anche come titolare del trattamento dei dati secondo i propri termini e condizioni e in conformità con la propria informativa sulla privacy.
  • Nel caso in cui tu abbia accettato di ricevere comunicazioni di marketing e commerciali da un partner di L’Oréal attraverso una selezione dedicata (ad esempio, tramite un'App brandizzata L’Oréal e resa disponibile ai suoi partner). In tal caso, i tuoi dati sono trattati dal partner che agisce come titolare del trattamento dei dati secondo i propri termini e condizioni, e in conformità con la sua informativa sulla privacy.
  • Possiamo pubblicare sui nostri supporti contenuti dai social network. Nel caso tu consulti contenuti dai social network sul nostro sito web/app, un Cookie di tale social network potrebbe essere memorizzato sul tuo dispositivo. Ti invitiamo a leggere la Cookie Policy di questi social network per maggiori informazioni;
  • Quando utilizziamo i servizi pubblicitari di Google sui nostri siti web/app, Google avrà accesso e utilizzerà i tuoi dati personali. Se desideri saperne di più su come Google utilizza i tuoi dati personali in questo contesto, consulta la loro Google Privacy e Terms, che disciplinano questi servizi e il trattamento dei dati.


Informazioni che Facebook raccoglie e condivide con noi

Tutte le funzionalità e i servizi di Facebook disponibili sul nostro sito web/app sono disciplinati dalla Facebook Data Policy, nella quale puoi ottenere maggiori informazioni sui tuoi diritti sulla privacy e le opzioni di impostazione.
Utilizzando questo sito web/app, puoi:

  • Iscriverti con il tuo login Facebook. Se lo fai, acconsenti a condividere alcune informazioni del tuo profilo pubblico con noi;
  • Usare i social plug-ins di Facebook, come "mi piace" o "condividi" i nostri contenuti sulla piattaforma Facebook;
  • Accetta i cookies da questo sito/app (noti anche come “Facebook Pixel”) che ci aiuteranno a capire le tue attività, incluse informazioni sul tuo dispositivo, come utilizzi i nostri servizi, gli acquisti che fai e le pubblicità che vedi, che tu abbia o meno un account Facebook o sia connesso a Facebook. Quando usi queste funzionalità di Facebook, raccogliamo dati che ci aiutano a:
  • Mostrarti annunci che potrebbero interessarti su Facebook (o Instagram, Messenger o qualsiasi altro servizio di Facebook);
  • Misurare e analizzare l'efficacia del nostro sito/app e delle pubblicità


Potremmo anche utilizzare le informazioni personali che ci hai fornito su questo sito/app (come nome e cognome, email, indirizzo, genere e numero di telefono) per identificarti su Facebook (o Instagram, Messenger o altri servizi di Facebook) per mostrarti annunci ancora più rilevanti per te. Durante questo processo, Facebook non condividerà le tue informazioni personali e le eliminerà prontamente dopo che il processo di confronto sarà completato. 

Non offriamo né vendiamo i tuoi dati personali.

Dove Memorizziamo i Tuoi Dati Personali

I dati che raccogliamo da te possono essere trasferiti, consultati e conservati in una destinazione al di fuori dell’European Economic Area ("EEA"). Possono anche essere trattati da membri del personale che operano al di fuori dell’EEA che lavorano per noi o per uno dei nostri fornitori di servizi.

L'Oréal trasferisce dati personali al di fuori dell’EEA solo in modo sicuro e conforme alla legge. Poiché alcuni paesi potrebbero non avere leggi che regolano l'uso e il trasferimento dei dati personali, adottiamo misure per garantire che le terze parti aderiscano agli impegni stabiliti in questa Politica. Queste misure possono includere la revisione degli standard di privacy e sicurezza delle terze parti e/o la stipula di contratti appropriati (basati sul modello adottato dalla Commissione UE disponibile qui).

Per ulteriori informazioni, ti preghiamo di contattarci come indicato nella sezione “Contatti” qui sotto.

Per Quanto Tempo Conserviamo i Tuoi Dati Personali

Conserviamo i tuoi dati personali solo per il tempo necessario ai fini per cui li abbiamo raccolti, per soddisfare le tue esigenze o per rispettare i nostri obblighi legali.

Per determinare il periodo di conservazione dei tuoi dati, utilizziamo i seguenti criteri:

  • Dove acquisti prodotti e servizi, conserviamo i tuoi dati personali per la durata del nostro rapporto contrattuale;
  • Dove partecipi a un'offerta promozionale, conserviamo i tuoi dati personali per la durata dell'offerta promozionale;
  • Dove ci contatti per una richiesta, conserviamo i tuoi dati personali per il tempo necessario alla gestione della tua richiesta;
  • Quando crei un account, conserviamo i tuoi dati personali finché non ci richiedi di eliminarli o dopo un periodo di inattività (nessuna interazione attiva con i marchi) definito in conformità con le normative e le linee guida locali;
  • Quando dai il consenso al marketing diretto, conserviamo i tuoi dati personali finché non annulli l'iscrizione o ci richiedi di eliminarli o dopo un periodo di inattività (nessuna interazione attiva con i marchi) definito in conformità con le normative e le linee guida locali;
  • Quando i cookies vengono inseriti sul tuo computer, li conserviamo per il tempo necessario a raggiungere i loro scopi (ad esempio, per la durata di una sessione per i cookies del carrello o i cookies dell'ID di sessione) e per un periodo definito in conformità con le normative e le linee guida locali.


Potremmo conservare alcuni dati personali per rispettare i nostri obblighi legali o normativi, così come per permetterci di gestire i nostri diritti (ad esempio per far valere le nostre rivendicazioni in tribunale) o per scopi statistici o storici.

Quando non abbiamo più bisogno di utilizzare i tuoi dati personali, vengono rimossi dai nostri sistemi e dai nostri registri o resi anonimi in modo che tu non possa più essere identificato da essi.

I tuoi dati personali sono al sicuro?

Ci impegniamo a mantenere i tuoi dati personali sicuri, prendendo tutte le precauzioni ragionevoli per farlo. Richiediamo contrattualmente che le terze parti fidate che gestiscono i tuoi dati personali per noi facciano lo stesso.

Facciamo sempre del nostro meglio per proteggere i tuoi dati personali e, una volta ricevuti, utilizziamo procedure e funzionalità di sicurezza rigorose per cercare di prevenire accessi non autorizzati. Poiché la trasmissione di informazioni via internet non è completamente sicura, non possiamo garantire la sicurezza dei tuoi dati trasmessi al nostro sito. Pertanto, qualsiasi trasmissione è a tuo rischio.

Link a siti di terze parti e Accesso con Social Media

I nostri siti web e App possono di tanto in tanto contenere link verso e dai siti web delle nostre reti partner, inserzionisti e affiliati. Se segui un link a uno di questi siti web, nota che questi siti hanno le proprie politiche sulla privacy e che non siamo responsabili per queste politiche. Controlla queste politiche prima di inviare qualsiasi dato personale a questi siti web.

Potremmo anche offrirti l'opportunità di usare l'accesso tramite social media. Se lo fai, tieni presente che condividi le informazioni del tuo profilo con noi a seconda delle impostazioni della tua piattaforma di social media. Visita la piattaforma di social media pertinente e rivedi la sua politica sulla privacy per capire come i tuoi dati personali vengono condivisi e utilizzati in questo contesto.

Social Media e Contenuti Generati dagli Utenti

Alcuni dei nostri siti web e App permettono agli utenti di inviare i propri contenuti. Ricorda che qualsiasi contenuto inviato su una delle nostre piattaforme social può essere visto dal pubblico, quindi dovresti fare attenzione a fornire certi dati personali, ad esempio, informazioni finanziarie o dettagli dell'indirizzo. Non siamo responsabili per le azioni intraprese da altri individui se pubblichi dati personali su una delle nostre piattaforme social e ti consigliamo di non condividere tali informazioni.

I tuoi diritti e scelte

L’Oréal rispetta il tuo diritto alla privacy: è importante che tu possa controllare i tuoi dati personali. Hai i seguenti diritti:

Per gestire la tua richiesta, potremmo richiedere una prova della tua identità. 

I tuoi diritti e cosa significano

  • Il diritto di essere informato

    Hai il diritto di ottenere informazioni chiare, trasparenti e facilmente comprensibili su come utilizziamo i tuoi dati personali e sui tuoi diritti. Ecco perché ti forniamo le informazioni in questa Informativa.

  • Il diritto di accesso

    Hai il diritto di accedere ai dati personali che conserviamo su di te (soggetto a certe restrizioni).
    Potremmo addebitare una tariffa ragionevole tenendo conto dei costi amministrativi per fornire le informazioni.
    Le richieste manifestamente infondate, eccessive o ripetitive potrebbero non ricevere risposta.
    Per farlo, ti preghiamo di contattarci ai dettagli riportati di seguito.

  • Il diritto di rettifica

    Hai il diritto di far rettificare i tuoi dati personali se sono errati o obsoleti e/o di completarli se sono incompleti.
    Per farlo, contattaci usando i dettagli qui sotto. Se hai un account, potrebbe essere più semplice correggere i tuoi dati tramite la funzione “Il Mio Account”.

  • Il diritto alla cancellazione/diritto all'oblio

    In alcuni casi, hai il diritto di far cancellare o eliminare i tuoi dati personali. Nota che questo non è un diritto assoluto, poiché potremmo avere motivi legali o legittimi per conservare i tuoi dati personali.
    Se desideri che cancelliamo i tuoi dati personali, ti preghiamo di contattarci ai dettagli riportati di seguito.

  • Il diritto di opporti al marketing diretto, incluso il profiling

    Puoi annullare l'iscrizione o rinunciare alla nostra comunicazione di marketing diretto in qualsiasi momento.
    È più facile farlo cliccando sul link "annulla iscrizione" in qualsiasi email o comunicazione che ti inviamo. Altrimenti, puoi contattarci usando i dettagli di contatto qui sotto.
     
    Se desideri opporti a qualsiasi profiling, ti invitiamo a contattarci ai dettagli seguenti.

  • Il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento per il trattamento dei dati basato sul consenso  

    Puoi revocare il tuo consenso al nostro trattamento dei tuoi dati quando tale trattamento è basato sul consenso. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca. Facciamo riferimento alla tabella inserita nella sezione “quali dati raccogliamo da te e come li utilizziamo” in particolare la colonna “Qual è la nostra base legale per il trattamento dei tuoi dati?” per identificare dove il nostro trattamento è basato sul consenso.
    Se desideri opporti a revocare il tuo consenso, ti preghiamo di contattarci ai dettagli sotto indicati.

  • Il diritto di opporsi al trattamento basato su legittimi interessi

    Puoi opporti in qualsiasi momento al nostro trattamento dei tuoi dati quando tale trattamento si basa su un legittimo interesse. Facciamo riferimento alle tabelle inserite nella sezione "quali dati raccogliamo da te e come li utilizziamo", in particolare la colonna "Qual è la nostra base legale per il trattamento dei tuoi dati?" per identificare dove il nostro trattamento si basa su legittimi interessi.
    Per farlo, contattaci utilizzando i dettagli sotto.

  • Il diritto di presentare un reclamo presso un'autorità di controllo

    Hai il diritto di contattare l'autorità per la protezione dei dati del tuo paese per presentare un reclamo contro le pratiche di protezione dei dati e privacy di L’Oréal.
    Non esitare a contattarci ai dettagli qui sotto prima di presentare qualsiasi reclamo all'autorità competente per la protezione dei dati.

  • Il diritto alla portabilità dei dati

    Hai il diritto di spostare, copiare o trasferire dati dal nostro database a un altro. Questo si applica solo ai dati che hai fornito, in cui il trattamento si basa su un contratto o sul tuo consenso, e il trattamento è effettuato con mezzi automatizzati. Facciamo riferimento alle tabelle inserite nella sezione "quali dati raccogliamo da te e come li utilizziamo," in particolare la colonna "Qual è la nostra base legale per elaborare i tuoi dati?" per identificare dove il nostro trattamento si basa sull'esecuzione di un contratto o su consenso.
    Per ulteriori dettagli, contattaci ai dettagli sotto indicati.

  • Il diritto alla limitazione

    Hai il diritto di richiedere la limitazione del nostro trattamento dei tuoi dati. Questo diritto significa che il nostro trattamento dei tuoi dati è limitato, quindi possiamo conservarli, ma non usarli né trattarli ulteriormente.
    Si applica in circostanze limitate elencate dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati che sono le seguenti:
     

    • l'esattezza dei dati personali è contestata dall'interessato (cioè tu), per un periodo che consenta al titolare del trattamento di verificare l'esattezza dei dati personali;
    • il trattamento è illecito e l'interessato (cioè tu) si oppone alla cancellazione dei dati personali e richiede invece la limitazione del loro uso;
    • il titolare del trattamento (cioè L’Oréal) non ha più bisogno dei dati personali per le finalità del trattamento, ma sono richiesti dall'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
    • l'interessato (cioè tu) si è opposto al trattamento basato sui legittimi interessi del titolare del trattamento in attesa della verifica del fatto che i legittimi motivi del titolare prevalgano su quelli dell'interessato.


    Se desideri richiedere una restrizione, ti invitiamo a contattarci ai dettagli di seguito.

  • Il diritto di disattivare i Cookie

    Hai il diritto di disattivare i Cookie. Le impostazioni dei browser Internet sono solitamente programmate di default per accettare i Cookies, ma puoi facilmente modificarle cambiando le impostazioni del tuo browser.
     
    Molti cookies sono utilizzati per migliorare l'usabilità o la funzionalità dei siti web/app; quindi disabilitare i cookies potrebbe impedirti di utilizzare alcune parti dei nostri siti web/app come descritto nella Tabella dei Cookies pertinente. 
     
    Se desideri limitare o bloccare tutti i cookies impostati dai nostri siti web/app (che potrebbe impedirti di utilizzare alcune parti del sito) o da qualsiasi altro sito web/app, puoi farlo attraverso le impostazioni del tuo browser. La funzione di Aiuto del tuo browser ti dovrebbe dire come fare. Per ulteriori informazioni consulta i seguenti link:

    http://www.aboutcookies.org;

Contatto

Se hai domande o preoccupazioni su come trattiamo e utilizziamo i tuoi dati personali, o desideri esercitare uno dei tuoi diritti sopra menzionati, contattaci scrivendo a [email protected].

Puoi anche contattare [email protected] per qualsiasi domanda relativa al trattamento dei tuoi dati personali.

Traccia dei cambiamenti:

Gennaio 2023 : Aggiunta di informazioni chiare e della base legale per i dati raccolti quando si utilizzano i servizi di bellezza digitale.